Pagine

giovedì 23 gennaio 2014

Lasagne light con verdure invernali




Ingredienti

250 g di pasta fresca all'uovo per lasagne pronta già  stesa, che non necessita di precottura
50 g di farina 00
1 spicchio d'aglio
5 dl di latte fresco scremato
noce moscata + 2 porri
4 cespi di radicchio trevigiano
500 g di polpa di zucca già  pulita
4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato + sale e pepe

Metti il cestello per la cottura al vapore nella casseruola, versa acqua, fino a sfiorare il fondo del cestello, disponi  la zucca a dadini e cuoci per 10 minuti dall'ebollizione. Taglia a  striscioline il radicchio pulito e rosolalo insieme ai porri puliti e  affettati finemente per 5 minuti in una padella con poca acqua, 1  pizzico di sale e l'aglio spellato. Pepa, copri e prosegui la cottura per altri 10 minuti.
Tosta la farina a fiamma bassa per qualche  istante, in una casseruola, senza aggiungere grassi, mescolando in  continuazione, per evitare che si attacchi. Versa il latte scremato  freddo, tutto in una volta, mescolando con una frusta. Cuoci per circa  10 minuti, continuando a mescolare, fino a ottenere una besciamella  densa. Sala, pepa e profuma con noce moscata.  Copri il fondo della pirofila con un velo di besciamella e disponi uno strato di pasta. Aggiungi uno strato di  besciamella e uno di dadini di zucca. Spolverizza con 1 cucchiaio di  parmigiano reggiano e prosegui con un altro strato di pasta, uno di  besciamella, uno di porri e radicchio e uno di formaggio.
 Prosegui allo  stesso modo, fino a esaurire gli ingredienti, terminando con besciamella, 3 verdure e parmigiano reggiano rimasti. Cuoci in forno  già  caldo a 180°C per 35-40 minuti. Estrai la teglia, fai riposare per 3  minuti e servi.

Nessun commento:

Posta un commento